RASSEGNA STAMPA

Resto del Carlino 30/07/00

L'artista ravennate Luigi Berardi da agosto porterà cento arpe sulla grande Muraglia cinese. Alla ricerca della voce del vento.

...La maggior parte delle persone considera il vento un disturbo da evitare, invece Berardi, che si definisce un sonoro e non un musicista, negli anni ha imparato ad aspettarlo per provocarne il canto attraverso arpe, conchiglie, campane e pozzi.
Si capisce allora come questo viaggio non potesse che partire dalla grande Muraglia cinese, e non solo come buon auspicio per il progetto "Ai confini del mondo" che Berardi si è prefissato. Costruita per difendere metaforicamente 'dal vento del Nord', è anche la testimonianza dell'incontro tra l'azione umana e il paesaggio...


La Stampa 30/07/00

Il progetto dell'artista ravennate Luigi Berardi approda in Cina.
Cento arpe eolie sulla grande Muraglia.


Ravenna - Il suono del vento Luigi Berardi lo ha scoperto da bambino, sull'argine di un fiume, durante una trasgressione infantile, quando, racconta, i suoi genitori gli dicevano che non doveva andare là. Da allora Luigi Berardi ha fatto del vento la sua arte. E dal superamento di quel primo "confine" delineato dalla apprensione degli adulti, è nata l'idea di un progetto di un viaggio ideale sui confini del mondo che durerà sei, sette anni e che nella sua prima tappa porterà questo sensibile artista e "cento arpe eolie sulla Muraglia cinese"...


Magazine 25/08/2000

Luigi Berardi ha portato le sue arpe eoliche sulla muraglia cinese
Il suono del vento

Così recita la biografia sonifera (con un effe sola) di Luigi Berardi: Poeta del visibile, che delle "vibrazioni" ha fatto il suo vissuto, confine in equilibrio tra natura e uomo.
E Luigi questi confini è andato a cercarli lontano: sulla Grande Muraglia Cinese, dove tra fine Agosto e i primi di Settembre darà via ad una installazione visiva e sonora con cento arpe eoliche.
Luigi Berardi è un artista che non ha seguito un percorso accademico, ma che ha riferimenti ben saldi nel campo dell'arte contemporanea e in particolare nella land art. Da quasi vent'anni si occupa di un progetto di interazione al paesaggio sonoro, sperimentando possibilità di armonia fra visibile e il sonoro e costruendo strumenti...


Computer & Internet Novembre/Dicembre 2000

Arpe Eolie sulla Grande Muraglia. Le ritmiche fantasie di un artista ravennate.

...L'intera iniziativa è stata magistralmente documentata sul sito www.paesaggiosonoro.com, promosso da Luigi Alberton di DedaloMedia Edizioni.
Una interfaccia delicata e pregevole ha accompagnato il visitatore in un viaggio ai limiti dell'onirico documentando quotidianamente - con testi, fotografie e suoni - le fasi di costruzione, installazione e permanenza della performance; ospitando anche le evocazioni e riflessioni dello stesso artista,...



COMUNICATI STAMPA


21-08-00
Un viaggio ai confini del mondo: 100 arpe eolie sulla Grande Muraglia Cinese

Il 21 agosto, l'artista Luigi Berardi e la sua troupe sono partiti in viaggio per la Repubblica Popolare Cinese, dove effettueranno l'installazione di 100 arpe eolie su una porzione di camminamento della Grande Muraglia.
L'evento potrà essere seguito in diretta, dal 21 agosto al 21 settembre, sul sito www.paesaggiosonoro.com, promosso da Luigi Alberton di DedaloMedia Edizioni.
L'iniziativa sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Ravenna, dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dalla Tecnagri Project, è la prima di un progetto settennale che vedrà l'artista Luigi Berardi impegnato in "imprese" ambientali e sonore allestite in aree geografiche del mondo di particolare significato storico e naturalistico.
Le arpe, le cui armonie sono prodotte esclusivamente dal vento, saranno installate, per la prima volta al mondo, a Shanhaiguan nella provincia dello Hebej in un contesto ambientale che darà vita ad una produzione di suoni che andranno ad amalgamarsi in maniera inconsueta con il paesaggio, ridisegnandone i confini. Questo speciale primato, seguito a distanza attraverso il sito www.paesaggiosonoro.com, offrirà a tutti la possibilità di vivere un'esperienza unica e di interagire con l'artista dalla Cina.

(Già pubblicato su www.gnd.it/news nel mese di Agosto 2000)

06-09-00
In diretta dalla Cina la performance di Luigi Berardi.
"100 arpe eolie sulla Grande Muraglia"

L'originale iniziativa dell'artista ravennate può essere, da oggi, seguita in tempo reale, attraverso documentazione fotografica, sul sito www.paesaggiosonoro.com.
L'evento della fruizione del suono di 100 arpe eolie sulla Grande Muraglia Cinese, ha visto nelle fasi di costruzione e di installazione di questi giorni, un grande interesse da parte dei media cinesi, con un programma televisivo dedicato, ed il risalto dato dai quotidiani: il Quinhuangdao Ribao ed il Quinhuangdao Wanbao.
Un'occasione unica viene offerta ai navigatori del mondo web dal sito www.paesaggiosonoro.com, promosso da Luigi Alberton di DedaloMedia Edizioni, che mantiene attiva al proprio interno un'area dedicata all'evento, con la possibilità di "esplorare" le varie fasi (costruzione, installazione ed esecuzione) con materiale fotografico aggiornato con frequenza quotidiana.
Le 100 arpe sonore creano, con l'ausilio del vento, più suoni costituiti da armonici. Il suono prodotto cambia a seconda dell'intensità del vento.
L'iniziativa ha già destato l'interesse di parecchi visitatori sia cinesi che stranieri, compreso un gruppo di artisti locali.
Il 7 settembre è prevista l'inaugurazione dell'evento alla presenza del sindaco di Quinhuangdao, del direttore del Quinhuandao Tourism Administration, del console dell'Ambasciata Italiana, del direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Pechino, di giornalisti cinesi ed internazionali nonché di artisti e visitatori.

(Già pubblicato su www.gnd.it/news nel mese di Settembre 2000)